Durante una vacanza all’Hotel Cevedale, una gita in giornata al vicino capoluogo della regione è l’occasione per fare un po’ di turismo culturale di alto livello.
Cosa vedere a Trento e dintorni? C’è solo l’imbarazzo della scelta equa vi diamo qualche suggerimento.
Il MuSe di Trento
Il MuSe di Trento è il modernissimo museo di scienze naturali progettato da Renzo Piano, recentemente inaugurato nel quartiere delle Albere. All’interno del Museo sono conservate le tracce dei primi esseri viventi che hanno popolato la terra, dinosauri, mammiferi e primati. Sono anche conservate numerose specie viventi, grandi acquari con i pesci più bizzarri e le serre con le piante tropicali.
Il MuSe è anche il museo della Preistoria e della biodiversità alpina, con diversi allestimenti dedicati proprio all’evoluzione delle zone montane alpine, della loro natura e degli abitanti di questi luoghi.
Il tutto abbinato a laboratori interattivi e digitali in cui il visitatore può diventare protagonista delle scoperte scientifiche e testare in prima persona i principi della fisica e della chimica.
Il Castello del Buonconsiglio di Trento
Il Castello del Buonconsiglio di Trento è uno dei più importanti edifici della regione e uno dei più imponenti castelli delle Alpi. Fu costruito a partire dal ‘200 come residenza dei Principi Vescovi di Trento. Nei secoli successivi subì molti ampliamenti e furono aggiunte intere parti di edificio.
Con la secolarizzazione del Principato Vescovile di Trento, il Castello del Buonconsiglio venne adibito a caserma, sede centrale della Fortezza di Trento. Dopo l’annessione all’Italia, il castello rimase proprietà dello Stato fino al 1974, quando passò alla Provincia Autonoma di Trento.
Oggi è sede del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio e ospita mostre temporanee di alto livello culturale, oltre a tutte le opere d’arte permanenti. Da visitare è la Torre Aquila, con il suo affresco gotico del Ciclo dei Mesi. E poi le opere d’arte del Magno Palazzo, affrescato da importanti artisti del Rinascimento italiano: Dosso Dossi, Girolamo Romanino e Marcello Fogolino, per citarne alcuni.
Approfittate della vostra vacanza in Val di Sole per visitare anche il Castello del Buonconsiglio di Trento e le sue imperdibili mostre!
Il Mart di Rovereto
Il Mart di Rovereto è il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Si tratta di uno dei principali musei di arte moderna e contemporanea italiani, dove ogni anno si tengono mostre internazionali di altissimo livello e vengono esposte le migliaia di opere della sua collezione permanente. Fa parte del Mart anche la Casa d'arte futurista Depero, che ospita le opere più importanti dell'artista futurista roveretano Fortunato Depero.
Il Mart di Rovereto contiene anche un centro di ricerca sull’arte e l’architettura del XX secolo, noto come l’Archivio del ‘900. Nell’archivio si trovano molti fondi personali di svariati artisti e una biblioteca con migliaia di volumi riguardanti l’arte degli ultimi due secoli.
Resterete sorpresi non solo dalle mostre curate nei minimi dettagli ma anche dalla struttura architettonica, che grazie a complesse soluzioni ingegneristiche crea degli spazi innovativi e all’avanguardia. La struttura è stata progettata dall’architetto Mario Botta utilizzando anche materiali pregiati come la pietra gialla di Vicenza.
I nostri ospiti possono accedere a tutti questi musei grazie alla Val di Sole Opportunity-Guest Card Trentino che riceveranno all’arrivo in hotel. E non solo: anche i mezzi pubblici per raggiungerli sono utilizzabili gratuitamente con la card!