Prenota
Richiesta
preventivo
 
 
 
 
 

Cosa mangiare in Val di Pejo tra tradizione e territorio

Vi state chiedendo cosa mangiare di tipico in Val di Pejo? Il nostro ristorante è pronto per farvi gustare i piatti della tradizione, realizzati con i migliori ingredienti locali e cucinati con maestria.
Dai formaggi ai salumi fino al pesce di acqua dolce, dai legumi alle verdure fino al miele e alla frutta per dolci confetture: nonostante la Val di Sole si trovi ad un'altitudine compresa tra i 680 ed i 1.800 metri, la ricchezza culinaria non manca di certo. 


I salumi della tradizione 


Il re della tradizione trentina è sicuramente lo “speck”, un salume favoloso sia tagliato a fettine sottili che a listarelle spesse e soddisfacenti; noi vi consigliamo di assaggiare anche il lardo con erbe e spezie, nonché la “luganega” che qui accompagna aperitivi e merende, realizzata spesso con la selvaggina. 
Proprio i salumi sono gli ingredienti che arricchiscono di sapore i tradizionali “canederli”, ovvero polpette di pane con carne, formaggi e spezie servite con il brodo o con il gulasch piccante.


I prodotti genuini delle malghe


Basta un colpo d’occhio: la Val di Sole è costellata di malghe, grandi e piccole, che in estate entrano in piena attività. Attorno ad esse le mucche pascolano libere tutto il giorno brucando le erbe e i fiori che crescono sui prati: proprio per questo nessun latte è uguale all’altro, ognuno porta i profumi della natura tipica di una particolare zona della valle. Nascono così i formaggi di malga, dal più odoroso al più delicato, conditi grazie alla sapienza del contadino con ulteriori erbe, fiori, spezie. Ma in questi antichi edifici non si produce solo il latte, ma anche yogurt, panna dolce, miele dalle api, marmellate e sciroppi. Ecco cosa fermarsi a mangiare in Val di Pejo durante un bel trekking tra le malghe


Dai torrenti gelati


La Val di Sole è un vero tripudio di acque, a partire dal torrente Noce fino ai numerosi corsi che scendono a capofitto dalle alte montagne. Qui nascono e crescono alcune pregiate specie ittiche tra cui la trota e il salmerino, oggi ricercate ed apprezzate da tutti gli amanti della buona tavola e dei cibi naturali e genuini. 


Dalle campagne al vostro tavolo


Anche se la nostra valle si estende a quote molto alte, i prodotti contadini sono numerosi. Tra questi spiccano i cavoli cappucci, qui consumati cotti, sotto forma di insalata o ancora lasciati a marinare per tramutarsi negli ottimi “crauti”; questi ultimi si accompagnano tradizionalmente alla polenta, il cui granoturco viene coltivato in estate nei luoghi più soleggiati. Ovviamente anche gli altri cereali finiscono nelle nostre profumatissime e calde zuppe, ad esempio il tradizionale “Orzet”.
Nelle campagne della Val di Sole non manca di certo il tesoro della terra, ovvero le patate, utilizzate per creare la “torta” di patate ma anche i “Tortei” fritti tutti da scoprire. 


Siete curiosi di provarli tutti?


Venite a scoprire i sapori della Val di Sole durante una cena nella nostra Osteria Tipica!
 
  Speciale Marzo
 
16/03/2024 ~ 23/03/2024
Goditi lo spettacolo delle piste innevate e le fantastiche sciate di marzo!

da €584
scopri offerta
  Skipass e Scuola Sci Marzo
 
09/03/2024 ~ 16/03/2024
Vuoi imparare a sciare? Migliorare la tecnica? Ecco la settimana che fa per te!!
da €705
scopri offerta