Prenota
Richiesta
preventivo
 
 
 
 
 

Pista ciclabile Val di Sole: il Trentino su due ruote

Pedalare lungo la pista ciclabile Val di Sole significa godersi panorami, addentrarsi nella natura, scoprire il territorio e le sue bellezze storiche e artistiche… tutto, su due ruote. 

Il nostro Hotel si trova a pochi passi da uno dei possibili punti di partenza della pista: iniziare l’avventura sarà facile e veloce. Inoltre, in corrispondenza del bar disponiamo di un punto ricarica per le e-bike.


La natura della Val di Sole 


La Val di Sole si caratterizza per la forte presenza di ruscelli, sorgenti e laghi: e l’elemento acqua è parte integrante anche della pista ciclabile, che segue per gran parte l’andamento del fiume Noce. I tratti fluviali danno un tocco in più all’esperienza, tra aria frizzante e suggestivi ponti da attraversare.  

Mentre si pedala lungo il percorso, si può godere anche della vegetazione: boschi, distese di prati, grandi alberi. Il panorama, poi, è reso unico dallo sfondo delle montagne


A prova di paesaggi… e di curiosità 


Lungo la pista ciclabile Val di Sole, l’amore per la bici incontra la curiosità: di perdersi nella natura e di scoprire tradizioni e storia. Durante la pedalata, infatti, oltre a godere di infiniti paesaggi, si incontrano bellezze storiche, da castelli a edifici testimoni delle tradizioni locali. Un esempio? Il Castello San Michele, situato a Ossana. 


Pista ciclabile Val di Sole: le località 


La pista ciclabile Val di Sole collega tre località: Cogolo, Vermiglio e Mostizzolo. È percorribile in diverse direzioni e, a seconda di queste, prevede maggiormente tratti in salita o, al contrario, è principalmente in discesa. 


L’itinerario suggerito dal nostro hotel a Cogolo 


Dal nostro albergo, puoi raggiungere il punto di partenza di Cogolo in un attimo. Ti consigliamo di iniziare da qui, con Mostizzolo come meta finale. Seguendo questa direzione la pista è prevalentemente in discesa. 

Da Cogolo si arriva a Ossana e si prosegue, tra tratti pianeggianti e discese lievi, fino a Mezzana, per poi raggiungere Daolasa. Da qui si pedala fino a Malé, capoluogo della Val di Sole, e si termina la pista a Mostizzolo. Il fiume Noce accompagna buona parte del tragitto.

Se si desidera percorrere la pista al contrario, da Mostizzolo a Cogolo, l’esperienza sarà più faticosa e prevederà diversi tratti in salita. 


Informazioni utili  

L’esperienza in generale non è troppo impegnativa. Il livello di difficoltà varia in base alla zona e alla direzione scelte. 

Il percorso da Cogolo a Mostizzolo è di circa 35 chilometri e prevede un dislivello complessivo di 565 metri. È adatto anche a famiglie e bambini, magari accorciandolo un po’. 

Per facilitare il ritorno o per abbreviare e rendere meno faticosa la pedalata, sono disponibili servizi di Bike Bus e di Bike Train, mezzi di trasporto pubblici abilitati al trasporto di biciclette


Emozioni da non perdere


Pedalare in una pista immersa nel verde, circondata dalle montagne e accompagnata dall’acqua del fiume… scoprire il territorio, la sua natura e la sua storia, mentre ci si dedica a un’attività all’aria aperta. La pista ciclabile della Val di Sole è un’esperienza che non può mancare durante una vacanza a Cogolo di Pejo.