Vacanza in Val di Pejo in estate significa immergersi nel fresco dei boschi, passeggiare tra prati e malghe, godersi una pedalata, arrivare in quota con trekking spettacolari e ammirare gli scenari selvaggi del Parco Naturale dello Stelvio, significa conoscere gli animali, la storia e la cultura antica curiosando in un ambiente naturale davvero unico.
Ecco qualche idea su cosa fare in Val di Pejo in estate…
Trekking in uno dei Parchi Nazionali più antichi d’Italia
In estate la Val di Pejo è tutta da esplorare attraverso trekking, passeggiate e traversate in quota… Il tutto immersi negli scenari spettacolari del Parco Nazionale dello Stelvio, parco naturale dal 1935 condiviso da Trentino, Alto Adige e Lombardia.
La nostra valle è famosa per le passeggiate adatte a tutti, come quella che porta a Malga Campo o al Lago di Pian Palù, ma
ce ne sono tantissime altre e per qualsiasi allenamento! Vicino al nostro Hotel uno dei percorsi più emozionanti ma impegnativi è sicuramente il giro dei laghi del Cevedale : una lunga escursione tra selvaggi paesaggi glaciali, laghetti e morene lasciate dal ghiaccio. Se desiderate vivere un’escursione in sicurezza con guide certificate, o volte qualche consiglio, non esitate a chiedere: sapremo darvi tutte le informazioni che cercate.
Tempo di pedalate
In estate non perdete l’occasione di vivere un’uscita con la MTB, anche elettrica! Qui la scelta spazia dagli epic tour in quota, adatti ai più allenati, fino ai percorsi tranquilli tra malghe e borghi. Qualche esempio?
- Tour Val di Pejo Torbi: un percorso ad anello per scoprire tutta la nostra valle, da Cogolo fino a Malga Mare. Sul tragitto ecco chiesette, un’antica segheria visitabile, numerose malghe aperte nel periodo estivo e tipici masi.
- Epic Tour Ortles Cevedale: anche questo percorso è un anello attorno alla valle, ma ci sarà da affrontare dislivelli ben più impegnativi! Strade divertenti al cospetto delle magnifiche montagne tra salite ardue e discese spensierate…
Scopri di più sulle avventure bike!
Vedere gli animali nel loro ambiente
L’area faunistica in località Runcal, tra Peio Fonti e Peio paese, è una tappa imperdibile di ogni vacanza nel nostro Hotel, soprattutto se viaggiate con i bambini. Questa ampia area naturale recintata ospita numerosi cervi e caprioli che, abituati alla presenza dei visitatori, si avvicinano e si lasciano ammirare. Interessanti pannelli, capaci di coinvolgere ogni età, illustrano curiosità e informazioni sul mondo degli ungulati e raccontano i progetti di conservazione della fauna.
La Val di Pejo in estate è un vero spettacolo!
Al Pejo Kinderland l’estate è uno spasso!
Se siete in vacanza con tutta la famiglia il nostro consiglio è quello di salire sulla telecabina Pejo Fonti- Tarlenta e raggiungere Pejo Kinderland, un parco a tema acqua a 2.000 m. Qui il divertimento dei più piccoli è assicurato: laghetti, canali e dighe con cui giocare, una paretina per l’arrampicata, scivoli, altalene e carrucole. I bambini si divertono mentre i grandi si rilassano sulle grandi amache ammirando le maestose montagne circostanti.
Un museo a cielo aperto
Durante una vacanza estiva in Val di Pejo non perdete i percorsi a tema dell’Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino, un’occasione per trascorrere una bella giornata all’aria aperta scoprendo tante interessanti informazioni, curiosità e storie sulla natura, la storia e le tradizioni di questa valle.
Qualche esempio…
- Storia e tradizioni: percorso etnografico LINUM e passeggiata tra i Masi per ammirare antichi edifici e mestieri; percorso della Grande Guerra che permette di raggiungere forti e stòi.
- Natura: Antico Bosco di Larice in Val Comasine tra alberi che arrivano fino a 600 anni di età; giro della Valletta sulle vecchie strade carrabili.
Non solo, presso la Casa dell’Ecomuseo a Celentino troverete mostre e laboratori, vedrete da vicino gli attrezzi che venivano usati in passato per la tessitura, la lavorazione della lana e l’essicazione delle erbe.
La filosofia alla base del Piccolo Mondo Alpino si basa su promozione della sostenibilità, valorizzazione del paesaggio, conservazione degli antichi saperi.