Prenota
Richiesta
preventivo
 
 
 
 
 

Camminare in Val di Pejo: escursioni tra paesaggi e natura

Un’attività che non può mancare in Val di Pejo? Escursioni all’aria aperta, per esplorare il territorio e scoprirne le bellezze, oltre che per ritagliarsi del tempo prezioso a contatto con la natura. Tra laghi e cascate, vette e boschi, ogni passo sarà accompagnato da panorami che vi incanteranno. 

L’hotel Cevedale si trova in una posizione strategica per chi desidera scoprire i sentieri a piedi della Val di Pejo. Situato a Cogolo di Pejo, è circondato dalle montagne del Gruppo Ortles-Cevedale e del Parco Nazionale dello Stelvio. A poca distanza, poi, si trovano il Gruppo dell’Adamello-Presanella e le maestose Dolomiti di Brenta.


Escursioni in Val di Pejo con partenza vicino all’hotel


Camminare alla scoperta della Val di Pejo: escursioni, passeggiate… per esplorare il territorio e immergersi nella natura durante una vacanza a Cogolo di Pejo, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i percorsi di diverso tipo e di varia difficoltà. Da itinerari più faticosi, per chi ha esperienza e un’adeguata preparazione fisica, a passeggiate semplici, perfette anche per bambini e famiglie.

Vi proponiamo una selezione di percorsi in Val di Pejo… escursioni che partono vicino al nostro albergo:


Chiesa di Santa Lucia 
La Chiesa di Santa Lucia, situata in cima a un colle, offre una vista panoramica sulla Val di Pejo. Per arrivarci, la passeggiata non è troppo impegnativa e prevede tratti immersi nei boschi di Cogolo. 
Punto di partenza: puoi partire a piedi direttamente dal nostro hotel. 

Malga Campo

Per un percorso semplice, si può passeggiare attraversando i piccoli paesi di Celledizzo e Comasine, fino a Celentino. Da qui si può proseguire in un itinerario in salita per raggiungere Malga Campo e godersi natura e panorama. 
Punto di partenza: si può partire da Cogolo, direttamente dal nostro albergo. 

Rifugio Mantova al Vioz 
Mantova al Vioz: il rifugio più alto del Trentino, situato a 3535 metri di altitudine, è la meta di un itinerario adatto a escursionisti esperti. Il dislivello supera i mille metri e sono compresi tratti esposti. 
Punto di partenza: il percorso prende il via a Pejo Fonti, a circa cinque minuti di macchina dall’hotel. 

Lago Covel 
Una passeggiata tra boschi, antichi masi e paesaggi alpini. Un percorso in salita, fino a raggiungere il verde della Piana di Covel e il suo piccolo lago, a circa 1800 metri di altitudine. L’escursione è di media difficoltà, con un dislivello di circa 300 metri. 
Punto di partenza: si parte da Pejo, il paese è a poco più di 4 km dal nostro albergo. 

Percorso Il Bosco degli Urogalli 
Un percorso in un’area caratterizzata dalla presenza di uccelli selvatici come il gallo cedrone, il francolino di monte, la pernice bianca. Durante il cammino si incontrano dei punti espositivi che raccontano caratteristiche e abitudini di questi animali: un’esperienza didattica e divertente. Meta finale un centro visitatori tematico, che completa le informazioni del percorso, allestito presso la Malga Talé.
Punto di partenza: anche questo percorso comincia nel paese di Pejo. 

Rifugio Larcher al Cevedale 
Un’esperienza alla scoperta del Cevedale, il monte che ha dato il nome al nostro albergo. L’obiettivo della salita? Raggiungere il rifugio Larcher. La discesa, poi, è intervallata da numerosi laghi alpini. Questa escursione richiede una buona preparazione fisica e una certa esperienza nella camminata in montagna. 
Punto di partenza: Malgamare, raggiungibile dall’hotel in una ventina di minuti di strada in macchina. 

Lago di Pian Palù e Lagostel 
Da Pejo Fonti al Lago di Pian Palù la passeggiata è facile e adatta a tutti. Il lago, bacino artificiale, è una meta conosciuta, circondata da paesaggi mozzafiato. L’escursione può proseguire, e diventare più impegnativa, per raggiungere un piccolo lago alpino, il Lago di Lagostel, a 2460 metri di altitudine.
Punto di partenza: come per il percorso verso il rifugio Mantova al Vioz, si parte da Pejo Fonti. 


Escursioni con le guide del Parco


L’ufficio guide del Parco dello Stelvio è a 50 metri dall’hotel: ogni settimana durante la stagione estiva propone escursioni organizzate nei luoghi più belli della Val di Pejo, con un programma di difficoltà crescente che alla fine della vacanza vi porterà in cima al monte Vioz.


Scoprire, d’inverno


Voglia di escursioni d’inverno? La Val di Pejo offre percorsi adatti anche ai giorni più freddi dell’anno. Numerosi, inoltre, i paesaggi che si possono scoprire durante suggestive ciaspolate, immersi nel candore della neve. 

La vicinanza a questa grande varietà di itinerari rende l’Hotel Cevedale un’ottima scelta per gli appassionati delle passeggiate in montagna.