Prenota
Richiesta
preventivo
 
 
 
 
 

Il Parco Nazionale dello Stelvio

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, potrete vivere la natura tra passeggiate ed escursioni, attraversando ghiacciai perenni, boschi, vallate. 

D’estate, lungo gli itinerari e i sentieri potrete ammirare una flora alpina variopinta e multicolore e molte specie di fauna selvatica. D’inverno, proverete la magia di esplorare il territorio con gli sci o con le ciaspole ai piedi. 
Nel Parco sono inclusi anche i paesi e le comunità montane: potrete scoprire la loro storia e le loro tradizioni.


I luoghi del Parco


Il Parco Nazionale dello Stelvio comprende più di 130.000 ettari che si estendono su Trentino, Alto Adige e Lombardia. Cuore dell’area, il gruppo montuoso Ortles-Cevedale. La parte trentina del Parco è formata dalla Val di Rabbi e dalla Val di Pejo. 

Il nostro hotel si trova a Cogolo, paese della Val di Pejo immerso nel territorio del Parco. Soggiornare in una delle nostre camere permetterà quindi di scoprire in tutta comodità questo ambiente alpino, con i suoi paesaggi e le sue vette… Potrete passare una giornata all’aperto e, la sera, godervi il comfort del nostro albergo. 

Potrete rivolgervi a noi per qualsiasi consiglio o indicazione. E, per maggiori dettagli, ci si può recare all’ufficio del parco, situato a soli due minuti a piedi dal nostro albergo. L’ufficio è aperto al pubblico per fornire informazioni e offre numerose iniziative, da escursioni guidate ad attività didattiche. 


Natura, tra bellezza e varietà


Nel Parco Nazionale dello Stelvio, la natura si esprime in tutta la sua ricchezza. Diverse specie di animali abitano il territorio, come cervi, caprioli, marmotte, gipeti e aquile. Si possono ammirare anche la varietà e la diversità della flora: abete rosso, pino cembro, pino mugo, ginepro… 
I paesaggi comprendono cascate d’acqua, vette montuose, laghi e ruscelli: a ogni angolo potrete trovare uno scorcio di bellezza naturale. 


Le origini del Parco 


Il Parco Nazionale dello Stelvio è stato fondato nel 1935 ed è uno dei parchi nazionali più antichi d’Italia. Si tratta di un’area naturale protetta, istituita per preservare la biodiversità e l’equilibrio naturale di questo ambiente alpino. 


Estate e inverno nel Parco Nazionale dello Stelvio 


Gli itinerari per escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio sono innumerevoli e di ogni difficoltà: dal trekking più lungo e impegnativo verso i rifugi in alta quota alle semplici passeggiate che si possono fare anche con passeggini e bambini al seguito. 

In inverno il Parco è una meta altrettanto imperdibile. Piste da sci, escursioni, itinerari da percorrere con le ciaspole… potrete vivere esperienze uniche all’aria aperta anche durante la stagione fredda. 

E per una vacanza in famiglia, ad aspettarvi non ci saranno solo passeggiate: il Parco offre tantissime attività dedicate ai più piccoli. Orienteering nel bosco, laboratori creativi e didattici alla scoperta dei lavori e della vita di montagna, giochi invernali sulla neve.

Le esperienze sono svolgibili in giornata partendo dal nostro hotel, dove poi tornare per rilassarsi nel centro benessere o per gustare una cena tipica.


Scoperta del territorio, tra musei e attività guidate 


Il Parco nazionale dello Stelvio è anche un luogo dove scoprire le tradizioni locali e conoscere la storia e le caratteristiche del territorio, attraverso centri visitatori e musei. 
Se lo desideri, potrai effettuare escursioni e attività guidate: esperienze supportate dalla competenza e dal sapere delle guide ufficiali del Parco. 
Così, l’esplorazione del territorio avverrà in compagnia di personale esperto, per scoprire storie e approfondimenti sulla natura, la cultura, le tradizioni e il passato di queste zone. 
Numerose le iniziative promosse dal Parco: didattiche, esplorative, volte alla conoscenza della flora o della fauna locali. Disponibili in tutte le stagioni, passano da passeggiate nel bosco sotto le stelle all’osservazione degli animali in libertà.