D’ora in poi, durante la vostra vacanza sci sulle nevi della Ski Area Pejo3000, se farete una sosta nei numerosi Rifugi non troverete più nemmeno una cannuccia di plastica.
Dalla stagione invernale 2019-2020 i prodotti monouso non riciclabili sono banditi.
Niente più bicchieri, bottigliette e posate in plastica: in questa zona delle Val di Sole potrete godervi un pranzo o un drink a rifiuti 0, perché
Pejo3000 è la prima Ski Area Plastic Free del mondo!
Una scelta sostenibile per il futuro della nostra montagna che si inserisce in un ampio progetto di sostenibilità turistica ed ambientale.
Sostenibilità e sci, è possibile.
Il progetto è nato dalla collaborazione dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole, Pejo Funivie e i maestri della Scuola Italiana Sci e Snowboard Val di Pejo. Ma cosa vuol dire Plastic Free? Oltre all’abolizione della plastica monouso nei Rifugi e nei locali, sono state adottate pratiche ecosostenibili in linea con gli obiettivi ONU per il 2030.
Un gesto di fondamentale importanza, soprattutto in una zona frequentata dalle famiglie con bambini, che così potranno imparare i valori della tutela ambientale anche durante una
settimana bianca!
La Ski Area Plastic Free potrebbe essere la prima di una lunga serie: in questo modo è possibile
preservare l’ambiente della montagna, e anche voi ospiti, oggi come domani, potrete viverlo nella sua assoluta autenticità!
L’impegno per il futuro
La prima Ski Area Plastic Free del mondo non poteva che essere in Val di Sole. Le piste e i rifugi Pejo3000 si trovano infatti nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, da sempre vocato alle iniziative eco-friendly e impegnato nella tutela delle risorse naturali, ma anche sociali, che lo contraddistinguono.
Quest’area vuole preservare la sua autenticità e fare in modo che, oggi come in futuro, le persone possano
continuare a sciare e praticare ogni sport all’aria aperta, ma nel pieno rispetto dell’ambiente che li circonda.
Parte di un progetto più ampio
La Plastic Free Area Pejo3000 si inserisce in un progetto di sostenibilità che coinvolge l’intera Val di Sole.
Sono da tempo attivi i servizi di mobilità green per spostarsi tra le diverse località della valle. Tra questi Bike Bus e Bike Train per raggiungere i diversi punti della pista ciclabile che costeggia il Noce tra il Mostizzolo-Mezzana, ma anche lo Stelviobus per conoscere le meraviglie della Val di Rabbi senza creare inquinamento con l’automobile. Tanti modi per vivere una vacanza senza rinunce e con lo sguardo rivolto al futuro, vivendo una zona naturale da preservare e tutelare con il massimo rispetto.
Anche noi dell’Hotel Cevedale abbiamo adottato pratiche green diventando un
Hotel certificato Ecolabel utilizzando energie rinnovabili, alimenti a chilometro zero e prodotti per le pulizie ecocompatibili.